IL BUIO OLTRE LA SIEPE

Il libro che ho letto è ambientato negli Stati Uniti tra la prima e la seconda guerra mondiale, è stato scritto da Harper Lee e pubblicato nel 1960.
 Il libro racconta la storia di due fratelli, Scout e Jem, che vivono in una cittadina chiamata Mycomb, orfani di madre, con un padre di nome Atticus che fa l'avvocato.
Dirimpetto alla loro casa si trova quella dei Radley, dove abita un uomo di nome Boo Radley che non esce da 25 anni, sul quale conto si raccontano molte leggende.
Un' estate, Scout e Jem, incontrano un ragazzo di nome Dill e decidono di incontrare Boo Radley.
Una sera i tre ragazzi decidono di entrare nella casa dei Radley; dopo esser entrati sentono un rumore, vengono assaliti dalla paura e decidono immediatamente di tornare indietro; però devono passare dal filo spinato e Jem ci lascia i pantaloni impigliati.
Più tardi Jem torna indietro a recuperare i pantaloni; quando arriva si accorge che i suoi pantaloni sono piegati come se qualcuno lo stesse aspettando.
Il tribunale affida ad Atticus il compito di difendere un nero, Tom Robinson, accusato di aver assalito una donna bianca; il giorno del processo Atticus dimostra che l'assalitore di Mayella Ewell è il padre stesso, ma siccome a quell'epoca i bianchi contavano più dei neri e quindi il tribunale dichiara Tom Robinson colpevole.
Quella sera stessa Tom, per disperazione, scappa dalla prigione e per sbaglio, nel tentativo di fermarlo, le guardie gli sparano e muore.
Un mese dopo Scout e Jem vanno alla festa di carnevale della scuola; al ritorno vengono assaliti dal padre di Mayella che vuole vendicarsi di Atticus.
Durante lo scontro arriva una quarta persona che salva i due fratelli e uccide l' assalitore.
Appena i bambini arrivano a casa Atticus chiama subito un medico: Jem ha un braccio rotto, mentre Scout sta bene; Atticus dice a Scout che l'uomo che l'ha salvata è Boo Radley e lei, felicissima di averlo incontrato, lo riaccompagna a casa.
Quella sarà la prima e ultima volta che lei vedrà Boo, che per loro si è sempre considerato un amico e li ha sempre aiutati in tutte le difficoltà affrontate fino ad allora senza che loro lo sapessro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il mistero della piramide di formaggio

Tito Stordito

Un cavaliere prima dell’alba