ASCOLTA IL MIO CUORE di Bianca Pizzorno



Il libro è ambientato subito dopo la fine della seconda guerra mondiale ed è l'insieme di vari eventi accaduti in diversi anni scolastici, cioè il riassunto delle elementari che ha frequentato Bianca Pizzorno, mischiato a un po' d' immaginazione.
Le protagoniste del libro sono tre bambine di nome Prisca, Elisa e Rosabalda che in quarta elementare cambiano maestra. La nuova maestra è la maestra Sforza, molto più severa della precedente.
Quest'anno in classe, ci sono due nuove bambine e sono povere; la maestra non sopporta di avere delle bambine povere in classe, quindi fa in modo che vengano allontanate dalla classe per un po'.
Per questo Prisca, Elisa e Rosabalda odieranno la maestra per il resto dell'anno.
La signora Sforza, con il consenso dei genitori, prepara le alunne all'esame che gli farà saltare una classe e accederanno direttamente alle medie.
Le tre bambine, sapendo che la maestra tiene molto al registro che dovrà presentare all'esame, portano a scuola la tartaruga di Prisca per biologia e fanno in modo che lei faccia la cacca sul registro e così si vendicano del suo comportamento.
Quel giorno più tardi fanno l'esame e vengono promosse tutte e tre a pieni voti e così possono godersi l' estate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il mistero della piramide di formaggio

Tito Stordito

Un cavaliere prima dell’alba