WONDER



Il libro che ho letto si chiama Wonder, è stato scritto da R. J. Palacio e pubblicato nel 2012 dalla casa editrice Giunti.
Wonder è un libro di narrativa, il personagio principale è August un ragazzino di 11 anni che ha una faccia deforme, per questo li altri ragazzi lo prendono in giro e non vogliono stare con lui.
Wonder è ambientato in una città dell'America Settentrionale, precisamente in una scuola in epoca odierna.
August, che non è mai andato a scuola, decide di incominciare dalla prima media e lì troverà compagni simpatici e antipatici.
Già dal primo giorno di scuola August incontra un ragazzo di nome Giulian che lo prende in giro, ma anche un banbino che si chiama Jack Will e sarà il suo migliore amico.
Un giorno, ad Halloween, Jack offende August senza sapere che lui è lì dietro e lo fa solo per non essere giudicato male dai suoi compagni perchè sta con August.
Poi August e Jack fanno pace solo che Giulian continua a trattare male August allora Jack gli tira un pugno. Qualche settimana dopo il preside scopre ciò che ha fatto Giulian e cosìi genitori lo portano via dalla scuola.
A fine anno Jack e August vanno alla gita di fine anno e lì si scontrano con dei tre ragazzi di terza però i  loro compagni li aiutano.
Alla premiazione di fine anna August viene proclamato miglior alunno della scuola.
Io consiglio questo libro alle quinte e alle prime medie e vorrei citare il "precetto" del professore di Inglese del mese di Settembre: "Se dovete scegliere tra avere ragione ed essere gentili, scegliete di essere gentili".
Il libro mi è piaciuto molto e devo dire che è facile da leggere e ti trasmette tante emozioni; in particolare mi ha fatto pensare a quanto io sia fortunata e quando ho visto il film mi sono commossa.  


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il mistero della piramide di formaggio

Tito Stordito

Un cavaliere prima dell’alba